Logo Repubblica Italiana

LICEO ARTISTICO

dati aggiornati al 07 Aprile 2017

REFERENTE DI INDIRIZZO

prof.ssa Pace

(scenografia)

 

prof.ssa A.Pizzuto

(grafica)

 

prof. Di Benedetto

(design)

 Licei,

  • ARTISTICO (primo biennio) COD LI00 
  • GRAFICA (secondo biennio più quinto anno) COD. LI10
  • DESIGN INDUSTRIA (secondo biennio più quinto anno) COD. LID9
  • SCENOGRAFIA (secondo biennio più quinto anno) COD. LI08

 

COSA OFFRE IL LICEO?
Una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Il liceo dura 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale.
Sono previste 34 ore settimanali nel primo biennio. Le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi.
IL LABORATORIO ARTISTICO
E’ lo spazio che costituisce l’eccellenza del nostro percorso formativo, poiché presuppone una didattica in cui la progettualità è metodo e fine di ogni attività, in cui ogni singolo allievo si esprime con modalità creative proprie, attraverso l’esercizio della propria indipendenza intellettuale, in un gruppo in cui insegnanti ed allievi sono egualmente partecipi nella ricerca e nella produzione.
Dopo un biennio comune lo studente dovrà scegliere il proprio indirizzo, al termine del quale sarà in grado di raggiungere competenze specifiche. Lo stesso potrà approfondire e gestire in maniera autonoma e critica le fondamentali procedure progettuali, prestando particolare attenzione alla produzione e agli aspetti estetico-funzionali ad essa connessi.
Il percorso design prevede di identificare tecniche e tecnologie per definire un progetto grafico del prototipo e del modello tridimenzionale. Riesce ad applicare i principi della percezione visiva alla composizione della forma.
L’indirizzo grafico propone di riconoscere ed usare tecniche e tecnologie adeguate alla progettazione e produzione grafica, riuscendo ad applicare la percezione visiva alla composizione della forma grafico-visiva.
La sezione scenografia individua le corrette procedure nel rapporto spazio scenico, testo, regia. Lo studente sarà in grado di allestire spazi destinati all’esposizione come incontri culturali e spazi museali.

 

dal 30/03/2017 al 30/03/2020
Orario settimanale delle lezioni